giovedì 30 gennaio 2014

I ragazzi di villa Emma


Sabato 25 Gennaio siamo andati al conservatorio Lucio Campiani per partecipare ad un incontro sulla storia di alcuni ragazzi scappati dalla Germania, salvati e accolti  in periferia di Modena nel periodo nazista. Durante lo spettacolo si narrava tutta la storia di queste persone e ad accompagnare il racconto c'erano alcune soliste, un coro e una piccola orchestra. Le parole del narratore erano affiancate ad un video con le testimonianze dei sopravvissuti e la loro storia. Per questa occasione abbiamo realizzato una locandina pubblicitaria e alcune di queste sono state esposte alla mostra. La mia locandina ha uno stile retrò, sullo sfondo c'è villa Emma, in primo piano un bambino che sorride e sul lato sinistro una scala di fotografie dell'epoca. Le informazioni sull'evento hanno un carattere semplice e sono poste al centro in colore rosso scuro. 


sabato 18 gennaio 2014

Mash Up - con Danilo Torre



Poco tempo fa abbiamo avuto la fortuna di partecipare ad un incontro con Danilo Torre che ci ha spiegato le tappe fondamentali della storia del cinema. Lui si occupa di svolgere ricerche sul mondo dell'arte contemporanea, attraverso i temi di found-footage, remix e cinema espanso, lavorando sulla composizione delle immagini e trascinando il cinema fuori degli spazi cinematografici. Successivamente ci ha invitato in coppia a creare un video montaggio Super-cut, componendo brevi filmati che raffigurano scene che hanno un filo conduttore tra di loro. Ad esempio questo video che ho realizzato con un ragazzo di quarta grafica mostra cadute e scene divertenti della pallavolo. 






venerdì 17 gennaio 2014

Spot - "Noi e le donne"

 "Non è un uomo colui che picchia una donna"


In questo mese realizzeremo lo spot  per il concorso "Noi e le donne", un concorso pubblicitario contro il femminicidio che ha lo scopo di sensibilizzare nei giovani la sensibilità per il prossimo ed il rispetto dello stesso, in particolare per le donne. 
Tutto è iniziato in Dicembre con la ricerca personale che ognuno di noi doveva svolgere per acquisire le conoscenze base dell' argomento principe del nostro video: il femminicidio. Dopo di che, ci siamo divisi in gruppi, i quali hanno affrontato un solo elemento di questo grande argomento e steso una relazione finale poi condivisa con la classe. Successivamente per creare l'idea generale del video abbiamo pensato ad un soggetto e alla storia, che obbligava in un punto lo sfogliare un vero giornale che dovevamo crearci. Così ci siamo nuovamente divisi in gruppi: disegno dello storyboard delle scene, ricerca immagini per comporre il giornale con titoli e immagini scelte da noi e video di accompagnamento.
Martedì abbiamo girato il video e non ci resta altro che vedere il risultato finale!