Uno scansiogramma è un'immagine fotografica ottenuta grazie all'impiego di un dispositivo digitale, mediante una tecnica off-camera (senza l'impiego di una macchina fotografica). Si ottiene appoggiando alcuni oggetti sul supporto di vetro dello scanner, in particolare un giocattolo e una sfera. Il gruppo composto dalla lampada e dallo specchio si muove sotto al piano di vetro emettendo un fascio di luce che sensibilizza ogni cella del sensore. Dentro ogni cella si crea una carica elettrica grazie alla reazione del silicio, il quale esposto alla luce trasforma i fotoni in elettroni; maggiore è la luce che arriva maggiore sarà la carica elettrica emessa. Il convertitore analogico/digitale ha la funzione di raccogliere i dati del sensore come flusso di segnali elettrici e convertirli in dati numerici attraverso il codice binario. Il processore legge i dati numerici e li converte in pixel, ognuno con il colore dell'oggetto scansionato. La memoria del computer ha la funzione di poter visualizzare l'immagine. Alla fine ho ottenuto un bambino che rincorre una sfera a colori virtuale.
sabato 22 marzo 2014
martedì 18 marzo 2014
Gita a Reggio Emilia
Giovedì 13 Marzo ci siamo recati a Reggio Emilia per visitare alcuni reperti fotografici all'interno della Biblioteca Panizzi e la mostra di Escher a Palazzo Magnani. Nella fototeca della Biblioteca Panizzi sono conservati più di un milione di fotografie realizzate con diverse tecniche fotografiche, in particolare ci hanno mostrato eccezionalmente i dagherrotipi, le carte salate e le albumine. Questo ci ha permesso di vedere dal vivo fotografie realizzate con alcune tecniche affrontate in classe. La mostra a Palazzo Magnani mostra la produzione dell'incisore e grafico olandese M.C. Escher, dai suoi esordi alla maturità, raccogliendo 130 opere provenienti da prestigiosi musei, biblioteche e istituzioni nazionali. Escher è conosciuto principalmente per le sue incisioni su legno, litografie e mezzetinte che tendono a presentare costruzioni impossibili, esplorazioni dell'infinito,
tassellature del piano e dello spazio e motivi a geometrie
interconnesse che cambiano gradualmente in forme via via differenti.
sabato 15 marzo 2014
sabato 8 marzo 2014
"Noi e le donne" - il backstage
Ho ideato un video di backstage per lo spot "Noi e le donne" utilizzando le foto scattate durante la progettazione e la ripresa del video.
Iscriviti a:
Post (Atom)