lunedì 25 aprile 2016

Alla maniera di Magritte

Abbiamo realizzato un nostro autoritratto ispirandoci ad uno degli artisti affrontati in storia dell'arte. Il movimento che ho scelto è stato il Surrealismo. Il surrealismo è un movimento culturale molto diffuso nella cultura del Novecento che nasce come evoluzione del Dadaismo. Ha coinvolto tutte le arti visive, anche letteratura e cinema, quest'ultimo nato negli anni venti a Parigi, dove, nel 1925 è stata allestita la prima mostra del movimento. « Automatismo psichico puro, attraverso il quale ci si propone di esprimere, con le parole o la scrittura o in altro modo, il reale funzionamento del pensiero. Comando del pensiero, in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di ogni preoccupazione estetica e morale. » Il surrealismo è quindi un automatismo psichico, ovvero quel processo in cui l'inconscio, quella parte di noi che emerge durante i sogni, emerge anche quando siamo svegli e ci permette di associare libere parole, pensieri e immagini senza freni inibitori e scopi preordinati. L'artista che ho scelto di trattare è Renè Magritte, in particolare ho ricreato "Figlio dell'uomo". 
René Magritte, Figlio dell'uomo, 1964



"Ebbene, qui abbiamo qualcosa di apparentemente visibile poiché la mela nasconde ciò che è nascosto e visibile allo stesso tempo, ovvero il volto della persona. Questo processo avviene infinitamente. Ogni cosa che noi vediamo ne nasconde un'altra; noi vogliamo sempre vedere quello che è nascosto da ciò che vediamo. Proviamo interesse in quello che è nascosto e in ciò che il visibile non ci mostra."

martedì 19 aprile 2016

Luci flash

Dopo lo studio degli schemi di luce in sala di posa con luci continue, abbiamo realizzato degli scatti con due lampade flash. Le lampade a flash sono dispositivi che permettono di illuminare correttamente un soggetto in scarse condizioni di luce esterna e di ottenere una buona esposizione che congeli il possibile effetto mosso del soggetto. Per ottenere tutto questo, è necessario l'utilizzo di un esposimetro prima di iniziare i nostri scatti, collegato alla macchina di fotografica,esso misurerà con precisione l'esposizione per le nostre foto. Successivamente le nostre lampade dovranno essere collegate all macchina fotografica, che al premere del tasto di scatto farà azionare le lampade flash. Ecco alcune foto!

soggetto su linea di forza a sinistra, punto di vista frontale, taglio orizzontale

soggetto sulla sinistra, inquadratura che segue l'azione, taglio orizzontale

soggetto al centro, taglio orizzonatale







martedì 12 aprile 2016

Luce continua

La fotografia è uno strumento essenziale per la presentazione di un prodotto. L'immagine deve catturare tutte le caratteristiche del nostro soggetto, che dovrà essere illuminato artificialmente. Per questi motivi, abbiamo studiato gli schemi di composizione di luci continue in sala di posa, applicati al volto; cinque sono state le combinazioni di lampade per creare diverse ombre e atmosfere. Gli strumenti che abbiamo utilizzato sono stati: due luci continue, un pannello riflettente e una reflex. Lo sfondo utilizzato per scattare è un fondale nero opaco. 
LUCE LATERALE
luce da destra che crea contrasto sul volto del soggetto

REMBRANDT
luce laterale di taglio

REMBRANDT CON PANNELO RIFLETTENTE
luce laterale di taglio con l'aggiunta a sinistra di un pannello 
che riflette la luce, riducendo il contrasto tra chiaro escuto

SFONDO ILLUMINATO
luce 1 rembrandt laterale, luce 2 puntata sullo sfondo

LUCE TELEVISIVA
luce 1 rembrandt laterale, luce 2 da dietro puntata sulla spalla del soggetto

martedì 5 aprile 2016

Layout sito web/2

La maturità è sempre più vicina. L'ansia cresce e anche la creazione del nostro sito web. Attraverso Dreamweaver e lo studio dei codici html e css, il sito sta acquistando forma. Semplicità e chiarezza sono le caratteristiche fondamentali del mio progetto. Spero di realizzare un bel progetto e di colpire i miei docenti. Si ritorna a lavoro!
Ecco i layout delle pagine!

Galleria della sezione "grafica" del portfolio

sezione dei contatti

homepage

portfolio