Per noi aspiranti grafici è necessario, nella fase di progettazione di un prodotto grafico, prendere in considerazione il prezzo e il luogo dove reperire le immagini che potrebbero servirci per lavorare. A tal fine, sono nate le agenzie fotografiche, le quali mettono a disposizione svariati archivi fotografici per diversi utilizzi a pagamento. Le agenzie si differenziano a seconda dei membri che la compongono e al materiale che offrono al pubblico:
agenzie tradizionali, una
cooperativa di pochi fotografi, uno
stock (milioni di foto di archivi fotografici e fotografici con possibilità di gestire l'uso e la licenza dell'immagine a seconda dell'utilizzo futuro),
microstock ( si differenzia dallo stock perchè vi sono foto anche di amatori, e caratterizzata da licenze varianti in base alla risoluzione dell'immagine e prezzi bassi). In classe, quindi, abbiamo analizzato alcune di queste agenzie e messo in pratica la ricerca di alcune immagini per riviste, social, e per un sito web. In seguito abbiamo redatto una scheda con le informazioni riguardanti l'agenzia fotografica, la licenza di utilizzo, l'autore e il prezzo delle immagini ricercate. Abbiamo quindi, fatto una distinzione tra immagini editoriali (non a scopo commerciale) e creative (tutti gli scopi commerciali), per stampa o web. Alcune agenzie dalle quali ho reperito i materiali sono
Corbis,
Gettyimages e
foodphotolibrary. Ecco un esmpio del lavoro svolto!
|
post per pagina facebook |
|
foto per sito web |
|
foto per rivista |
|
tabella esercitazione |
Nessun commento:
Posta un commento