Con l'avvento della piattaforma sociale Facebook anche le aziende hanno avuto la possibilità di creare una pagina aziendale per implementare le vendite e la diffusione del proprio brand. Ogni giorno milioni di brand famosi pubblicano post all'interno delle loro pagine affidandosi ad esperti chiamati social media manager che si occupano gestire la pagina Facebook e rispondere alle eventuali domande degli utenti. Più interazioni avrà la pagina più aumenterà il suo engagement ovvero, le relazioni che si riscontrano tra i clienti online. Per avere successo in questo campo occorre sapere e studiare le tecniche che vengono usate per creare engagement; esse inducono gli utenti atraverso immagini attraenti, domande, concorsi, umorismo a cliccare mi piace, condividere e commentare il post, e quindi indurre l'acquisto del prodotto o servizio. In classe abbiamo analizzato alcuni brand e mostrato alcune di queste tecniche. In seguito abbiamo fatto un'analisi qualitativa e quantitativa dei post pubblicati da un brand famoso in due settimane dell'anno e analizzato gli orari, le tiplogie di post e la strategia usata dal marchio. Io ho osservato il comportamento dell'azienda
Muller Italia, la quale in due settimane (29/10/15 - 11/11/15) ha pubblicato 11 post, in media uno al giorno, quasi interamente tra le 15.00 e le 17.00 del pomeriggio, riscontrando un engagement medio con il post più polare del 6,8%(14.000 interazioni) su un totale di 209.000 fan.
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