martedì 26 novembre 2013

Chimigramma

Un chimigramma è un'immagine fotografica realizzata su un foglio di carta fotosensibile alla luce ottenuta in luce ambiente senza l'utilizzo di una macchina fotografica. Per realizzare un chimigramma ci siamo serviti di carta fotosensibile, luce ambiente, liquidi di sviluppo, arresto e fissaggio e acqua. 


Per ottenere un'immagine nera su sfondo bianco, ho immerso la punta di un pennello nella vasca dello sviluppo o rivelatore, ho disegnato il simbolo della pace sulla carta fotosensibile e ho aspettato per qualche secondo. Il compito dello sviluppo è quello di accelerare il processo di riduzione del sale d'argento in argento metallico. Successivamente ho introdotto il foglio con il disegno nell'arresto, il quale ferma l'azione dello sviluppo e evita che che il fissaggio e il rivelatore entrino in contatto. Poi l'ho inserito nel fissaggio, che scioglie i sali d'argento esposti alla luce impedendo la trasformazione in metallo e rendendo l'immagine conservabile nel tempo. Infine ho lavato con acqua il foglio per togliere le sostanze chimiche rimaste. Ho ottenuto così il simbolo della pace nero su sfondo bianco.

                                                        PeaceMaker


Con il secondo chimigramma ho ottenuto un'immagine bianca su sfondo nero. Per prima cosa ho effettuato delle pennellate disegnando lo skyline di una città sul foglio di carta immergendo il pennello nel fissaggio che scioglie il sale d'argento impedendo di trasformarsi in argento metallico e rende le parti disegnate bianche. Poi ho passato velocemente il foglio in acqua per eliminare la sostanza chimica. Successivamente sono passata nello sviluppo che accelerà il processo di riduzione del sale d'argento in argento metallico. Ho aspettato che il resto del foglio annerisse poi l'ho inserito nell'arresto che ferma l'azione dello sviluppo. Infine ho sciacquato nuovamente il foglio nell'acqua, ed ho così ottenuto la vista di alcuni grattacieli bianchi su sfondo nero.

                                                       Dark Horizons















Nessun commento:

Posta un commento