sabato 7 dicembre 2013

Fotogramma

Darkness
Il giorno 23/11/13 siamo andati in camera oscura per realizzare un fotogramma: una fotografia ottenuta all'interno della camera oscura senza l'utilizzo di una macchina fotografica. Ci siamo serviti di carta fotosensibile, una lampada, i liquidi di sviluppo, arresto e fissaggio, acqua e oggetti personali. per creare il fotogramma ho posizionato degli occhiali, una collana e un orecchino sulla carta fotografica, poi con la lampada ho illuminato per circa 1 secondo il foglio posto sotto di essa, in modo che assorbisse la luce nelle parti non coperte dagli oggetti. Apparentemente sul foglio non sembra apparire l'immagine desiderata perchè in realtà si è formata un' immagine latente, ovvero un'immagine presente sul foglio ma non visibile a occhio nudo. Successivamente ho immerso il foglio nello sviluppo che accelera il processo di riduzione del sale d'argento e trasforma le parti non coperte dagli oggetti di nero. Viceversa nella parti coperte il sale d'argento non si riduce in argento metallico. Dopo ho inserito il foglio nell'arresto che blocca lo sviluppo e infine nel fissaggio, il quale elimina i sali d'argento ancora presenti nelle zone coperte dagli oggetti e rende l'immagine inalterabile. Ho ottenuto l'impronta bianca degli oggetti che avevo posizionato su sfondo nero.







Nessun commento:

Posta un commento