Da oggi scattomatto sbarca su INSTAGRAM! Divertiti a guardare tutte le foto che caricheremo fino al 6 Gennaio! Tutti noi parteciperemo ad un concorso fotografico con tema giornaliero! Segui la pagina Instagram della mia classe retrocameraarco. Cerca tramite l'hashtag #nataleconretrocamera tutte le nostre foto!
Follow me! scattomatto97
martedì 22 dicembre 2015
martedì 15 dicembre 2015
Creazione post Arcoeste
Per pubblicizzare la pagina Facebook della scuola Arcoeste, ognuno di noi ha realizzato un post per la pagina che verrà pubblicato entro Dicembre. Il 18 Dicembre la scuola ha organizzato l'assemblea musicale e ho colto l'occasione per realizzare una galleria di foto dell'evento con lo scopo di invitare gli utenti a mettere mi piace ai cantanti preferiti!
mercoledì 9 dicembre 2015
Campagna di comunicazione agenzia viaggi/2
Per completare la campagna pubblicitaria dell'agenzia viaggi Travels Explores, abbiamo fatto uso del social network Facebook. I brand più conosciuti, infatti, hanno almeno una pagina sociale su diverse piattaforme nel web per farsi conoscere dal proprio cliente. Abbiamo ideato due possibili post da pubblicare con libertà di argomento e di pubblicazione, creando il testo e il visual. Il primo post offre una promozione al cliente, in particolare per i primi 200 utenti che organizzeranno un viaggio con l'agenzia. Il secondo è un post a tema, verrà pubblicato a Natale e offre un semplice gioco che intratterrà il cliente.
post 1 |
post 2 |
martedì 1 dicembre 2015
Campagna di comunicazione agenzia viaggi
Abbiamo realizzato la campagna pubblicitaria per un ipotetica agenzia viaggi: Travels Explores.
I prodotti grafici creati sono il logo, l'immagine coordinata formata da busta, carta intestata e biglietto da visita, il manifesto, la brochure, il mockup e l'home page del sito web. La campagna pubblicizza il nuovo brand che si dovrà affermare tra tante altre agenzie, inoltre sponsorizza viaggi scontati per alcune località con lo scopo di creare un primo gruppo di clienti fedeli.
esterno brochure |
interno brochure |
logo |
manifesto |
homepage sito |
mockup |
martedì 24 novembre 2015
Grafica animata per spot
Abbiamo realizzato uno spot con grafiche animate per pubblicizzare i corsi del Liceo Isabella d'Este di Mantova, per i futuri open day che si terranno a breve. Per prima cosa, abbiamo disegnato una bozza di possibili loghi identificativi per ogni corso e successivamente li abbiamo realizzati in digitale con Illustrator. Ogni logo poi, è stato animato con After Effects e per dare movimento allo spot, ed infine è stato aggiunto l'audio con Garage Band. Ogni corso è stato raffigurato con icone minimali che richiamassero ai vari corsi: scienze umane, economico-sociale, coreutico e musicale.
martedì 17 novembre 2015
Creare relazioni su Facebook
Con l'avvento della piattaforma sociale Facebook anche le aziende hanno avuto la possibilità di creare una pagina aziendale per implementare le vendite e la diffusione del proprio brand. Ogni giorno milioni di brand famosi pubblicano post all'interno delle loro pagine affidandosi ad esperti chiamati social media manager che si occupano gestire la pagina Facebook e rispondere alle eventuali domande degli utenti. Più interazioni avrà la pagina più aumenterà il suo engagement ovvero, le relazioni che si riscontrano tra i clienti online. Per avere successo in questo campo occorre sapere e studiare le tecniche che vengono usate per creare engagement; esse inducono gli utenti atraverso immagini attraenti, domande, concorsi, umorismo a cliccare mi piace, condividere e commentare il post, e quindi indurre l'acquisto del prodotto o servizio. In classe abbiamo analizzato alcuni brand e mostrato alcune di queste tecniche. In seguito abbiamo fatto un'analisi qualitativa e quantitativa dei post pubblicati da un brand famoso in due settimane dell'anno e analizzato gli orari, le tiplogie di post e la strategia usata dal marchio. Io ho osservato il comportamento dell'azienda Muller Italia, la quale in due settimane (29/10/15 - 11/11/15) ha pubblicato 11 post, in media uno al giorno, quasi interamente tra le 15.00 e le 17.00 del pomeriggio, riscontrando un engagement medio con il post più polare del 6,8%(14.000 interazioni) su un totale di 209.000 fan.
Poni delle domande |
Crea concorsi |
Tieni conto dell'attualità |
martedì 10 novembre 2015
Creative Commons
Creative commons è una licenza che si differenzia dal copyright dal fatto che non tutti i diritti sono riservati all'autore ma lo stesso ha precedentemente scelto quali diritti far valere e quali lasciare liberi. Questa licenza è stata creata per dare più possibilità di utilizzi alle opere senza infrangere il diritto di utilizzo, modifica e riproduzione. Infatti, in un'immagine, oltre ad apparire il simbolo cc (creative commons), possono essere presenti altre quattro simboli che trasformano la licenza base e ne limitano la commercializzazione, la modifica, l'attribuzione e la pubblicazione dell'opera. Abbiamo effettuato una ricerca tra i siti che offrono immagini creative commons (flickr, creativecommons) e le abbiamo applicate ad una pagina Facebook e un sito web.
tabella riassuntiva simboli sotto licenze cc |
martedì 27 ottobre 2015
Agenzie fotografiche
Per noi aspiranti grafici è necessario, nella fase di progettazione di un prodotto grafico, prendere in considerazione il prezzo e il luogo dove reperire le immagini che potrebbero servirci per lavorare. A tal fine, sono nate le agenzie fotografiche, le quali mettono a disposizione svariati archivi fotografici per diversi utilizzi a pagamento. Le agenzie si differenziano a seconda dei membri che la compongono e al materiale che offrono al pubblico: agenzie tradizionali, una cooperativa di pochi fotografi, uno stock (milioni di foto di archivi fotografici e fotografici con possibilità di gestire l'uso e la licenza dell'immagine a seconda dell'utilizzo futuro), microstock ( si differenzia dallo stock perchè vi sono foto anche di amatori, e caratterizzata da licenze varianti in base alla risoluzione dell'immagine e prezzi bassi). In classe, quindi, abbiamo analizzato alcune di queste agenzie e messo in pratica la ricerca di alcune immagini per riviste, social, e per un sito web. In seguito abbiamo redatto una scheda con le informazioni riguardanti l'agenzia fotografica, la licenza di utilizzo, l'autore e il prezzo delle immagini ricercate. Abbiamo quindi, fatto una distinzione tra immagini editoriali (non a scopo commerciale) e creative (tutti gli scopi commerciali), per stampa o web. Alcune agenzie dalle quali ho reperito i materiali sono Corbis, Gettyimages e foodphotolibrary. Ecco un esmpio del lavoro svolto!
post per pagina facebook |
foto per sito web |
foto per rivista |
tabella esercitazione |
martedì 20 ottobre 2015
Gita a Berlino
Lunedì 12 Ottobre è iniziata la nostra gita di cinque giorni a Berlino, capitale europea ricca di cultura e storia. In cinque giorni abbiamo scoperto tutte le principali ricchezze della città, dai palazzi antecedenti il crollo del muro ai grattacieli futuristici del quartieri ricostruito, abbiamo fatto un viaggio immaginario nella storia di questa città divisa. Oltre a passeggiare per i quartieri più rinomati come Unter den Linden, abbiamo visitato svariati musei e altrettante costruzioni moderne, come ad esempio, il Judisches Museum, museo portavoce dell'olocausto ebraico, edificio contemporaneo realizzato da Daniel Libeskind, il Pergamon museum, museo che raccoglie i reperti babilonesi traslocati in Germania, la piazza per il memoriale degli ebrei assassinati d'Europa, situato nel quartiere Mitte, dove 2.711 stele diventano metafora delle migliaia di vite perse nella Shoah, il famoso Olympiastadion, dove il 9 Luglio 2006 l'Italia vinse la coppa del mondo, il berliner-philharmoniker, sala da concerto, nota per la struttura architettonica che renda l'acustica perfetta, ed infine due caposaldi di architettura mondiale, l'Unitè d'Habitation di Le Corbusier e la scuola Bauhaus. Inutile sottolinare quindi, l'offerta culturale e artistica che propone una città come Berlino, grandi strade trafficcate fiancheggiate da giardini rigogliosi, edifici artistici alternati da palazzi ottocenteschi e meta prediletta dai giovani di tutta Europa. Ecco qualche foto!
Stanza delle facce, Judische Museum |
Piazza del memoriale dell'olocausto |
Stazione ferroviaria Hauptbahnhof |
Porta di Brandeburgo, festival delle luci |
martedì 6 ottobre 2015
martedì 29 settembre 2015
Materiali per la pagina Facebook di Danzalamente
La nostra classe si è trasformata in un team al lavoro per Danzalamente 2015, rassegna musicale nelle piazze e nelle vie di Mantova dal 24 al 27 Settembre. Ognuno di noi ha avuto un progetto da realizzare: video, grafiche, flyer, biglietti da visita...con lo scopo di creare una campagna pubblicitaria sulla pagina Facebook di Danzalamente! Ecco il mio progetto della copertina Facebook!
martedì 22 settembre 2015
Ultimo anno!
Il 14 Settembre è iniziato il nostro ultimo anno! Siamo tutti carichi per nuovi progetti! A breve pubblicheremo i nuovi lavori! Seguiteci!
domenica 7 giugno 2015
Stage/2
Anche la seconda settimana di stage è finita! Tra rotoli di carta rebaltati e grandi installazioni per gardaland e movieland, anche questa è stata una fantastica settimana!
domenica 31 maggio 2015
Stage/1
Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l'orologio per risparmiare il tempo.
-Henry Ford
-Henry Ford
La previsione del successo che la pubblicità avrebbe avuto sulla gente ha spinto numerose persone ad investire su essa nella vita e nel lavoro, una di queste nel 1987 ha fondato una solida azienda familiare qui a Mantova! En't Graphic - Entusiasmati con il colore!
Proprio in questa azienda ho avuto il piacere di trascorrere la mia prima di cinque settimane di stage formativo. L'E'nt graphic si occupa di realizzare grafiche di ogni genere e di stamparle anche su grandi scale! Infatti è una delle poche aziende che possiede una macchina da stampa fino a cinque metri di altezza! Il mio compito questa settimana è stato quello di aiutare lo staff che lavora nel processo di stampa e di montaggio di essa. Questa esperienza mi ha permesso di apprendere a pieno la relazione che ci deve essere tra grafico pubblicitario che realizza il file e l'addetto alla stampa che, deve conoscere tutte le caratteristiche del progetto. Ho realizzato, ritagliato, spellicolato e incollato svariati lavori: totem, stampe su plexiglass, stampe su forex, stampe adesive per vetro, insegne luminose e stampe su t-shirt.
Ecco qualche foto al lavoro!
venerdì 22 maggio 2015
Video conclusivo A.S 2014/15
Anche quest'anno è quasi terminato! Ora ci aspetta un
periodo di stage formativo presso alcune azienda di grafica. Abbiamo deciso di
riassumere il nostro percorso in un video! Buona visione!
giovedì 14 maggio 2015
Video tutorial - Come disegnare il volto a matita
Abbiamo studiato come realizzare un tutorial e le fasi della sua produzione. La prima cosa da pensare è stato l'argomento del tutorial, il disegno del volto a matita. Successivamente mi sono fatta riprendere mentre disegnavo poi ho montato il video. Ognuno di noi ha dovuto pensare ad un ipotetico canale youtube dove sarà pubblicato il tutoria. Il mio canale si chiama Sketchbook.03. Il tutorial è strutturato in un inizio, composto da una breve presentazione dell'argomento e una sigla, uno svolgimento nel quale si spiega il tema, il quale può essere diviso in capitoli, e un finale nel quale si invita a mettere mi piace o ad iscriversi al canale. Per passare da un capitolo all'altro si deve realizzare un bump, un breve video di passaggio, nel mio caso ho fatto una breve animazione del logo del canale. Per realizzare questo tutorial abbiamo lavorato con diversi programmi: photoshop per creare le grafiche principali del video, première per montare le riprese del disegno, after effects per animare le grafiche, i testi, il bump e i vari effetti e garage band per sonorizzare l'audio del tutorial.
lunedì 20 aprile 2015
Acqua
Il secondo tema da sviluppare per mettere in pratica le regole di composizione di una buona fotografia è l'acqua!
lunedì 13 aprile 2015
Rosso
Dopo aver studiato come si realizza una buona fotografia dal punto di vista compositivo, mediante la regola dei terzi e la teoria del campo, abbiamo scattato delle fotografie a tema che rispettassero queste regole.
Il nostro primo tema è stato il rosso!
venerdì 27 marzo 2015
martedì 24 marzo 2015
Come si fa una "buona" fotografia?
Perchè alcune fotografie sono ritenute attraenti a differenza di altre? Questo è dovuto a due fattori: la percezione di un'immagine e il gusto soggettivo. La percezione è collegata ai cinque sensi umani, è diversa in ognuno di noi e dipende dalla nostra percezione visiva. La fotografia moderna si basa su due princìpi: la regola dei terzi e la teoria del campo. La teoria del campo di Marconi (1971), ha le sue fondamenta nalla Gestalt, infatti afferma che la nostra percezione avviene per modelli conosciuti durante la vita; il "campo" è un insieme di elementi in una zona limitata nel quale avvengono comportamenti sanciti da regole. Quindi una composizione di linee e punti in uno spazio creano delle emozioni dello spettatore, che osservando la foto rimarrà attratto e susciterà in lui una certa sensazione. La seconda regola fondamentale, la regola dei terzi, impone la divisione della fotografia in terzi verticali ed orrizontali, che formeranno quattro punti di forza. In questo caso il soggetto deve essere posto su una di queste linee o sul punto stesso. Durante un'esercitazione in classe, ognuno di noi ha portato vecchie fotografie scattate per studiare la loro composizione e verificare le due regole di composizione. Così, effettuando tagli alle foto, siamo riusciti a migliorare le nostre fotografie!
giovedì 12 marzo 2015
Gita a Torino
Martedì 10 Marzo è iniziato il nostro primo giorno dei due che ci aspettavano a Torino. Siamo partiti con un'altra quarta con lo scopo di vedere il Lingotto, ex sede della Fiat, oggi museo e centro commerciale ristrutturato da Renzo Piano, la Mole Antonelliana, contenente il Museo Nazionale del Cinema il museo del risorgimento a Palazzo Carignano. Il primo giorno, appena arrivati, abbiamo fatto tappa al Lingotto. Nel 1915, la nascente industria della Fiat impiantò il suo stabilimento di produzione sui resti dell'antica villa dei nobili Robilant, che prese il nome di Lingotto. Oggi offre svariati eventi e congressi, e una piccola mostra della famiglia Agnelli composta da quadri di Canaletto, Matisse, Picasso e Giacomo Balla. Al pomeriggio ci siamo recati alla Mole per visitare il Museo Nazionale del Cinema. La Mole Antonelliana, fu iniziata dall'architetto Alessandro Antonelli nel 1863, concepita come sinagoga, oggi è sede della mostra della collezionista Maria Adriana Prolo, che espone macchine ottiche pre-cinematografiche, attrezzature antiche e moderne, pezzi provenienti da set cinematografici, pellicole ed altri cimeli della storia del cinema. La Giornata si è conclusa con una camminata serale per le vie di Torino. Il secondo giorno siamo andati a Palazzo Carignano, alla mostra del risorgimento, costituita da 30 sale tematiche riguardanti il risorgimento italiano. Al pomeriggio abbiamo visitato liberamente la città e siamo stati in Piazza Castello.
Foto di Luca Santarelli
Foto di Luca Santarelli
Iscriviti a:
Post (Atom)